Take Your Time
   
Cosa è Chi siamo Dove siamo Contattaci Area Aziende Area Scuole Area UniversitÓ Area Associazioni
Area Scuole
 
Benvenuto nell'area Scuole Take-Your-Time

Ambire mette a disposizione delle Scuole Superiori i propri servizi di Bilancio delle competenze e Coaching per supportare il processo di orientamento professionale e lavorativo degli Studenti affiancandoli nel momento di transizione tra il mondo della scuola e quello della successiva formazione universitaria o professionale, con particolare attenzione ai processi di scelta in corso e alle criticità emergenti;

Il mercato del lavoro è sempre più complesso, è caratterizzato da instabilità, precarietà e dinamicità.
 
  • L’inserimento nel mondo del lavoro richiede ai giovani spirito di iniziativa, sensibilità nel leggere le tendenze del mercato, intraprendenza, coraggio, creatività e la capacità di inventarsi un lavoro su misura.
  • Sono sempre più importanti le competenze comportamentali quali la capacità di problem solving, iniziativa, raggiungimento degli obiettivi, fiducia in sé stessi, automotivazione, coinvolgimento e responsabilità maggiore del passato.
  • Lo scenario in cui si muovono i giovani è passato da quello del diritto al lavoro a quello della costruzione di un progetto che richiede maggiore impegno e coinvolgimento della persona. Non è più sufficiente o funzionale attendere la chiamata di potenziali datori di lavoro, oppure lasciarsi trasportare dal flusso della corrente lavorativa, ma occorre costruirsi un obiettivo lavorativo e professionale e perseguirlo proattivamente.

BILANCIO DI
COMPETENZE
  • Il bilancio delle competenze permette di iniziare a costruire la propria identità professionale e di indirizzare le scelte professionali e lavorative, in un mercato del lavoro complesso come quello attuale.
  • Il bilancio delle competenze supporta lo Studente nell’individuazione dei valori e interessi professionali e delle competenze trasversali maturate nelle esperienze scolastiche, sociali, sportive e nelle esperienze di alternanza scuola-lavoro, attraverso la compilazione di questionari on line e laboratori in presenza e on line con il supporto di Coach-Counsellor esperti di orientamento.
  • i questionari on line quali quello biografico, interessi professionali, valori professionali, competenze trasversali (che saranno utili nel lavoro, come ad esempio (Capacità di risolvere i problemi, lavoro di gruppo, autonomia e iniziativa, flessibilità e gestione dell’errore etc…..), sono finalizzati a supportare lo Studente nella definizione del profilo di competenze e a scoprire orientativamente quali potrebbero essere i valori e interessi professionali. Il modello di competenze è ispirato al Modello di Competenze Comportamentali indicate dalla Comunità Europea per la selezione e la formazione di figure professionali.
  • L’output è un profilo personale e l’apprendimento di una metodologia utile a individuare e portare avanti obiettivi concreti.
  • Attraverso gli output lo Studente potrà costruire il proprio portfolio di competenze utile anche per gli esami di maturità.
 


LOGIN  

Password dimenticata?


 
Se desideri assistenza per la scelta del tuo percorso e vuoi essere ricontattato compila qui:
Nome
E-mail
Telefono

(Leggi l'informativa sulla privacy)